Skip to content

MUSEI E PARCHI

CATACOMBE DI SAN GENNARO E RIONE SANITÀ

Ogni giorno pillole di bellezza Facebook

Visita Virtuale alle Catacombe Link

La cooperativa La paranza Onlus è nata nel 2006 in uno dei quartieri di Napoli in cui è più evidente la convivenza tra grandi differenze socio-culturali ed enormi risorse ed è per questo che i fondatori hanno deciso di mettere le loro singole esperienze al servizio del Rione Sanità. La valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del quartiere è una delle principali attività. La bellezza dei luoghi costituisce un’attrattiva per i flussi turistici prima italiani e poi internazionali, e contribuisce all’inserimento del Rione nel circuito di produttività cittadino.

Età consigliata: da 4 a 15 anni

catacombedinapoli.it


MANN MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI NAPOLI

Ragazzi, benvenuti al MANN Youtube

Visita virtuale al Salone della Meridiana Link

Il MANN è tra i più antichi e importanti musei del mondo per ricchezza del patrimonio archeologico. La formazione delle collezioni è legata a re Carlo III di Borbone che promosse l’esplorazione delle città vesuviane sepolte dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.c. e il progetto di un Museo Farnesiano, con il trasferimento in città della collezione ereditata dalla madre Elisabetta.

Età consigliata: da 4 a 15 anni

museoarcheologiconapoli.it


MAV

#VirtualMav Facebook

Un tuffo nel passato attraverso un’esperienza multisensoriale, per conoscere e scoprire nel dettaglio le realtà storiche di Ercolano e Pompei prima dell’eruzione vesuviana del 79 d.C.. Questa la mission del MAV, struttura che nasce nel cuore di Ercolano e che garantisce una nuova modalità di fruizione culturale. Un’esperienza unica, un viaggio nel passato con gli occhi del futuro.

Età consigliata: da 4 a 15 anni

museomav.it


MUSEO E REAL BOSCO DI CAPODIMONTE

#iorestoacasa Facebook

Il Museo Nazionale di Capodimonte, che custodisce capolavori dei più celebri maestri dal Medioevo all’ Arte contemporanea, aderisce alla campagna #iorestoacasa. Sui profili social potrete ammirare i capolavori delle nostre collezioni. Capodimonte racconta come nasce la passione per l’arte: una storia da leggere tutta d’un fiato.

Età consigliata: da 4 a 15 anni

museocapodimonte.beniculturali.it


MUSEO MADRE

MarkLeckey – Madre 2015 Link

Il Madre museo d’arte contemporanea Donnaregina si trova nel cuore storico di Napoli, sulla “via dei Musei”, a pochi metri dal Duomo, dal Museo Archeologico Nazionale e dall’Accademia di Belle Arti, lì dove si sviluppa l’antico quartiere di San Lorenzo. Il Madre è il testimone di una storia che ha reso la Campania un crocevia di tutte le arti contemporanee, rivolto a studiare e documentare il passato attraverso la sensibilità e i linguaggi contemporanei, e quindi in grado di agire nel presente e delineare il futuro.

Età consigliata: da 13 a 15 anni

madrenapoli.it


PARCO ARCHEOLOGICO DI POMPEI

La mappa di Geronimo Stilton pompeiisites.org/info-per-la-visita/mappa-e-guida-degli-scavi/

#iorestoacasa Facebook

Il Parco Archeologico di Pompei è un Istituto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo dotato di autonomia speciale ed esercita le sue competenze nell’ambito della tutela, della conservazione e della fruizione pubblica. I ritrovamenti a seguito degli scavi, iniziati per volere di Carlo III di Borbone, sono una delle migliori testimonianze della vita romana, nonché la città meglio conservata di quell’epoca. Nel 1997 le rovine sono entrate a far parte della lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. 

Età consigliata: da 4 a 15 anni

pompeiisites.org


PARCO ARCHEOLOGICO ERCOLANO

#iorestoacasa Facebook

Un viaggio virtuale nel Parco Archeologico di Ercolano alla scoperta dei Fornici e dei reperti marini della città antica. Il Parco Archeologico di Ercolano è un sito di interesse culturale situato nel comune campano, inserito nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco. L’antica città romana fu distrutta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. e riportata alla luce nel 1710.

Età consigliata: da 4 a 15 anni

ercolano.beniculturali.it


PARCO ARCHEOLOGICO DI PAESTUM

#RaccontidiArchelogia Facebook

La bellezza di Paestum abbatte ogni confine fisico e arriva fin nelle vostre case. Il Museo Archeologico Nazionale di Paestum è uno tra i più importanti musei archeologici dell’Italia Meridionale. È all’interno della città antica ed è organizzato in modo da narrare, attraverso i reperti esposti, la storia di Paestum, dapprima colonia greca con il nome di Poseidonia e poi città lucana e romana, e del suo territorio.

Età consigliata: da 4 a 15 anni

museopaestum.beniculturali.it


PARCO ARCHEOLOGICO DEL CAMPI FLEGREI

#Parco4family pafleg.it/it/parco-4-family

Un percorso rivolto a bambini e famiglie, per divertirsi a scoprire, creare, giocare e raccontare la storia e il ricco patrimonio flegreo. Il Parco comprende i 25 principali siti e monumenti archeologici del territorio flegreo, che costituisce un contesto unico. L’atmosfera ricca di storia e di archeologia che emerge a ogni passo percorrendo i Campi Flegrei e si fonde con la natura e con lo splendido mare, ne fa un luogo davvero speciale, da custodire con la massima cura.

Età consigliata: da 4 a 15 anni

pafleg.it


REGGIA DI CASERTA

#iorestoacasa Facebook

La Reggia di Caserta e il suo parco, due gioielli di ineguagliabile splendore, sono stati inseriti nella World Heritage List dell’Unesco nel 1997. Progettata nel Settecento da Luigi Vanvitelli, su incarico di Carlo III di Borbone, la Reggia, che rappresenta il trionfo del barocco italiano, è una delle opere più importanti del famoso architetto napoletano.

Età consigliata: da 4 a 15 anni

reggiadicaserta.beniculturali.it


SCABEC – SOCIETÀ CAMPANA PER I BENI CULTURALI

#StoriePopUp scabec.it/storiepopup

Con due guide d’eccezione, la pittrice Artemisia Gentileschi e il dio Apollo, i bambini scopriranno il passato della regione Campania, attraverso illustrazioni e altri materiali da scaricare. culturacampania facebook.com/scabecspa

Il palinsesto online della Scabec con il racconto delle meraviglie del patrimonio culturale campano attraverso i canali social.

La Scabec Spa è la società in house della Regione Campania per la valorizzazione e promozione dei beni culturali regionali. Da oltre 15 anni è il riferimento per tutti quei progetti regionali che attraverso differenti attività di valorizzazione – mostre, eventi, visite guidate, spettacoli, convegni, laboratori o formazione – mirano alla promozione dell’immenso patrimonio culturale materiale e immateriale che la Campania può vantare.

Età consigliata: da 4 a 15 anni

scabec.it


COOPCULTURE

Officina Culture cultureathome.coopculture.it/officina-culture/

CoopCulture da circa 30 anni progetta e gestisce servizi per i beni culturali, il patrimonio diffuso e le reti territoriali. Officina Culture è uno spazio dove si ascolta, si sperimenta e si costruisce dedicato ai più piccoli e a tutti coloro che desiderano mettersi alla prova con realizzazioni divertenti imparando sempre cose nuove, spunti per condividere delle attività con i bambini a casa pensando ai musei lì fuori!

Età consigliata: da 4 a 12 anni

coopculture.it


ILCARTASTORIE | MUSEO DELL’ARCHIVIO STORICO DELLA FONDAZIONE BANCO DI NAPOLI

#iorestoacasa Facebook

Tra le carte della memoria artsandculture.google.com/partner/ilCartastorie

ilCartastorie racconta il più grande archivio storico bancario del mondo, l’Archivio Storico del Banco del Napoli. Circa ottanta chilometri di scaffalature che contengono diciassette milioni di nomi, centinaia di migliaia di pagamenti e dettagliate causali che ricostruiscono un affresco vivo di Napoli e di tutto il Mezzogiorno, dal 1573 sino ai giorni nostri. Un tesoro di memorie lungo 450 anni che narra di capolavori dell’arte e della scultura (come quelli di Caravaggio), di personaggi celebri (il Principe di Sansevero, San Gennaro), ma anche di appassionanti storie di sconosciuti.

Età consigliata: da 13 a 15 anni

ilcartastorie.it


GROTTE DI PERTOSA-AULETTA

#iorestoacasa Facebook

Le Grotte di Pertosa – Auletta rappresentano a sud di Salerno l’opera incessante della natura che crea formazioni geologiche sempre uniche. Rientrano nel network dei Geoparchi Europei e nella Rete Mondiale dei Geoparchi dell’UNESCO grazie al riconoscimento ottenuto dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Sono le uniche grotte in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, il Negro, e sono anche le sole in Europa a conservare i resti di un villaggio palafitticolo risalente al II millennio a.C..

Età consigliata: da 13 a 15 anni

fondazionemida.com


OASI FIUME ALENTO

Il racconto dell’Oasi Youtube

Laboratori Youtube

Un grande parco naturalistico nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano; propone progetti didattici per promuovere la tutela ambientale educando e sensibilizzando le nuove generazioni attraverso percorsi formativi all’insegna della tecnologia e della eco-sostenibilità. 

Età consigliata: da 8 a 15 anni

oasialento.it


MUSEO IRPINO

#museoathome Facebook

Prison Game museoirpino.it/media-museo

Un gioco interattivo alla scoperta delle carceri borboniche ottocentesche.

Il museo Irpino è il più importante museo della provincia di Avellino, per ricchezza e unicità del patrimonio e per il suo contributo offerto al panorama culturale. La nascita de Museo Irpino è legata alla figura del cavaliere Giuseppe Zigarelli il quale allestì nel 1828 presso il suo palazzo in Avellino un museo domestico. Oggi il museo irpino è strutturato in nove sezioni espositive dislocate presso due strutture: il Palazzo della Cultura, storico edificio, e il complesso monumentale carcere borbonico, ex struttura carceraria del 1800.

Età consigliata: da 13 a 15 anni

museoirpino.it


 CASTELLO DEL PARCO – PALAZZO FIENGA

#iorestoacasa Facebook

L’associazione Ridiamo vita al Castello è composta da un gruppo di giovani cittadini e nasce con l’obiettivo di tutelare e valorizzare il Castello del Parco, complesso archeologico simbolo della città di Nocera Inferiore. L’idea da cui prende corpo il progetto è che i “ruderi”, con il loro carico di contenuti storici e culturali, vadano vissuti e interpretati, mettendoli quindi nella condizione non solo di sopravvivere, ma anche di svolgere un ruolo attivo nella società attuale.

Età consigliata: da 13 a 15 anni

rvac.it


JANUA – MUSEO DELLE STREGHE DI BENVENTO

#iorestoacasa Facebook

Un mondo, quello delle Janare, da scoprire grazie a un allestimento scenografico fantastico, all’eccezionale impatto visivo delle immagini riprodotte in grandi dimensioni, alla straordinaria forza evocativa della sala olografica, alla coinvolgente colonna sonora e alla voce del noto doppiatore sannita Roberto Pedicini. Una mostra che propone al visitatore un’immersione totale, senza soluzione di continuità, in un mondo simbolico, enigmatico e passionale, dove si concretizza una vita altra, un’esperienza unica sospesa tra terra e luna.

Età consigliata: da 13 a 15 anni

Play Video