Skip to content

TEATRO

TEATRO SAN CARLO

#StageatHome Facebook

Grandi emozioni ogni giorno con una programmazione dall’Archivio Storico e Musicale di Opere, Concerti e Balletti. 1737: nasce il Teatro d’Opera più antico del mondo. Vuoi tu sapere se qualche scintilla brucia in te? Corri, vola a Napoli ad ascoltare i capolavori di Leo, Durante, Jommelli, Pergolesi”.(Jean-Jacques Rousseau, Dictionnaire de Musique).

Età consigliata: da 8 a 15 anni

teatrosancarlo.it

 

TEATRO STABILE DI NAPOLI – TEATRO NAZIONALE

#teatroacasa Facebook

#REclusi Youtube

Il Teatro Stabile di Napoli, nelle sue tre sale, propone un programma che coniuga il piacere dello spettacolo, la danza e il teatro d’autore, i grandi classici e la contemporaneità. Il Teatro Mercadante accoglie le produzioni dello Stabile e gli spettacoli provenienti dai maggiori teatri italiani, con interpreti e registi di fama nazionale e internazionale. Il Ridotto è la “finestra” sul repertorio contemporaneo, spazio per progetti creativi e nuove forme sceniche. Il San Ferdinando è il teatro di Eduardo De Filippo, “tempio” della drammaturgia partenopea, classica e contemporanea.

Età consigliata: da 13 a 15 anni

teatrostabilenapoli.it

 

CASA DEL CONTEMPORANEO

Storie(s) contemporanee Instagram

L’Associazione Casa del Contemporaneo è un centro di produzione teatrale ed un ente no profit, che promuove lo sviluppo delle arti sceniche, performative e visive. Nasce dalla sinergia artistica di Fondazione Salerno Contemporanea, Le Nuvole, e Compagnia Teatrale Enzo Moscato. Casa del Contemporaneo è un luogo dove i linguaggi teatrali si coniugano e si fondono. Un progetto di ampio respiro poetico che si attiva in tanti spazi tra cui a Napoli la Sala Assoli e il Teatro dei Piccoli, i luoghi dell’arte contemporanea, e a Salerno il Teatro Ghirelli.

Età consigliata: da 8 a 15 anni

casadelcontemporaneo.it


THE BEGGARS’ THEATRE – IL TEATRO DEI MENDICANTI

LO CUNTO DE LI CUNTI Facebook

Lo Cunto de li cunti nella città di Napoli durante la terribile pandemia dell’a.d. 2020, a cura di Mariano Bauduin. Lettura di tutte le favole dell’opera di Basile, affidate a più di venti artisti tra cui Fausta Vetere, Antonella Morea, Patrizia Spinosi, Lello Giulivo, Ernesto Lama, Mario Brancaccio. Dal 2014 la compagnia Gli Alberi di Canto Teatro di Mariano Bauduin decide di avviare il progetto culturale “The Beggars’ Theatre – Il Teatro dei mendicanti”. Tra i progetti del Teatro, la Corale per San Giovanni, gruppo di canto costituito da circa 60 elementi di età compresa dai 12 ai 74 anni, improntata sullo studio delle tecniche di voce naturale e insegnamento dell’oralità musicale. La Corale insieme alla Compagnia prende parte a spettacoli per il Teatro di San Carlo, il Napoli Teatro Festival e per le stagioni teatrali in programma.

Età consigliata: da 8 a 15 anni


PUCK TEATRÉ

Emozioni al comando Facebook

Puck a colazione Youtube

Il teatro per come si può, con gli attori lontani l’uno dall’altro, e le storie, brevi, per i più piccini confinati tra le pareti domestiche, immaginate attraverso video con whatsapp e poi montate. Ci sta provando la giovane compagnia, con una serie di racconti che rivisitano i grandi classici.

Puck TeaTré nasce con il desiderio di produrre e promuovere creazioni artistiche teatrali e cinematografiche, eventi culturali e laboratori.

Età consigliata: da 4 a 12 anni


I TEATRINI

#teatroacasa Facebook

Organizza e promuove laboratori teatrali e seminari nelle scuole di ogni ordine e grado. L’obiettivo dichiarato verso cui si muove è quello di realizzare a Napoli una attività stabile e riconoscibile di spettacolo per l’infanzia e la gioventù, in stretto rapporto con altre interessanti realtà professioniste che operano sul territorio metropolitano.

Età consigliata: da 4 a 12 anni

iteatrini.it


TEATRO NEL BAULE

Radio Baule e le “Favole al Telefono” Facebook

Ogni giorno una favola registrata con accompagnamento musicale e voce recitante, ricordando le vecchie storie raccontate in Radio per i più piccoli.

Il teatro nel baule nasce dall’esigenza di un gruppo di attori di dar vita ad una compagnia teatrale che operi sul territorio con il proprio linguaggio e con la propria poetica. Nell’ambito educativo, il teatro nel baule si avvale dello studio delle tecniche dei maestri e pedagoghi teatrali del ‘900 e dei più recenti sviluppi della pedagogia teatrale. Produce e promuove spettacoli per adulti e bambini. Età consigliata: da 8 a 15 anni

ilteatronelbaule.it

 

PROTEATRO

Maratona #ioteatroacasa Facebook

PROTEATRO è una cooperativa che nasce in start-up per la creazione di una comunità virtuale dedicata al teatro. La nostra mission è quella di aumentare gli spettatori attraverso la ripresa in streaming di spettacoli dal vivo. La nostra idea, naturalmente, non è semplicemente quella di far vedere spettacoli teatrali sul web. Questa è un’idea, infatti, che anche ai nostri occhi è spesso sembrata malsana, inutile, forse deleteria: per gli appassionati di teatro non c’è niente di più bello che vedere gli spettacoli dal vivo. 

Età consigliata: da 13 a 15 anni

proteatro.it


IVAN FEDELE

la didattica a distanza del teatro per bambini Youtube

Ivan Fedele, formatore teatrale che da vent’anni svolge nelle scuole laboratori teatrali per bambini (conosciuto al pubblico come componente del duo Ivan e Cristiano protagonista di tante stagioni di “Made in sud”), ha inventato e organizzato le lezioni di teatro a distanza per apprendere, divertirsi e conoscere.

Età consigliata: da 4 a 12 anni

Play Video